Il sistema delle arti performative si trova in una fase fragile. Il Ministero della Cultura, tramite il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – il principale strumento statale di sostegno alle arti performative – ha determinato nel 2025 un nuovo equilibrio artistico in Italia, escludendo dal contributo triennale alcuni festival storici, fortemente radicati nel tempo e nei luoghi in cui agivano.

Vetro è un ciclo di conversazioni che invita direttrici e direttori di alcuni festival della scena contemporanea, esclusi nel 2025, a dialogare con le artiste e gli artisti ospiti di Periferico. Si pone come una possibilità di rimettere in circolo sguardi esclusi, per dichiarare con la massima trasparenza e apertura che prospettive e professionalità non smettono di esistere ma proseguono il loro lavoro, con presenza e ri-esistenza.

Vetro è un’azione concisa e concreta che si inserisce nella più ampia mobilitazione nazionale del settore dello spettacolo dal vivo, che da mesi protesta contro le scelte delle commissioni ministeriali, orientate alla visibilità più che alla ricerca e alla sperimentazione. Decisioni che mettono a rischio la sopravvivenza di molte realtà indipendenti, posti di lavoro e la pluralità stessa della scena contemporanea.

Luoghi connessi

Nessun luogo connesso

Comunità connesse

Nessuna comunità connessa

Persone connesse

Nessuna persona connessa

Vuoi aggiungere materiale a PerMeA?Contattaci

+39 059 8777 673 

PerMeA — Performative Meanings Arising
Progetto di Amigdala ETS

Finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

Con il supporto di
Regione Emilia-Romagna
Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche

Comune di Modena
Modena Città Creativa Unesco Media Arts | Settore Cultura e Smart City

Università di Modena e Reggio-Emilia
Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe
Lodovico Media Library

Università di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM)

Torna in alto