Porta Aperta ODV

Indirizzo: Strada Cimitero S. Cataldo, 117, 41123 Modena MO

Placeholder

Descrizione

Aperti, sempre. Porta Aperta opera per contrastare povertà e disuguaglianze e per garantire un presente e un futuro dignitoso a chi è in difficoltà, favorendo l’inclusione sociale e il pieno sviluppo di ogni persona. Attiva dal 1978, l’associazione, fedele alla Costituzione e al Vangelo, si riconosce nei valori cristiani dell’accoglienza e della solidarietà e mira a essere una comunità inclusiva e accogliente.

Le tre principali finalità di Porta Aperta:
• promuovere l’inclusione sociale delle persone ai margini, accompagnandole nel riconoscimento delle proprie difficoltà e delle proprie risorse per avviare percorsi evolutivi e di reinserimento sociale, in collaborazione con la rete dei servizi del territorio
• coinvolgere nel sostegno alle persone ai margini la comunità territoriale (parrocchie, associazioni, scuole, imprese, gruppi informali, singoli individui…) per accrescere le attività e le opportunità a favore delle persone in difficoltà e per offrire a tanti cittadini un’esperienza di formazione alla relazione e alla solidarietà
• svolgere un’azione di advocacy verso le istituzioni per contribuire alla costruzione e allo sviluppo di reti di intervento capaci di fronteggiare le povertà.

Azioni connesse

Nessuna azione connessa direttamente.

Comunità connesse

Nessuna comunità connessa.

Persone connesse

Nessuna persona connessa.

Vuoi aggiungere materiale a PerMeA?Contattaci

+39 059 8777 673 

PerMeA — Performative Meanings Arising
Progetto di Amigdala ETS

Finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

Con il supporto di
Regione Emilia-Romagna
Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche

Comune di Modena
Modena Città Creativa Unesco Media Arts | Settore Cultura e Smart City

Università di Modena e Reggio-Emilia
Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe
Lodovico Media Library

Università di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM)

Torna in alto