Visita guidata allo studio-archivio di Cesare Leonardi

Nel Villaggio artigiano di Modena Ovest, primo villaggio artigiano in Italia, si trova la casa-studio di Cesare Leonardi (1935 – 2021), dove si trasferisce alla fine degli anni Ottanta, ristrutturando una piccola casa-officina, ampliandola per realizzare il suo studio di architettura e l’abitazione di famiglia.

Nel corso di una attività durata oltre cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica.

Ancora oggi, entrare nello suo studio laboratorio, seminascosto da una coltre di alberi e rampicanti, significa immergersi di colpo in un mondo strabiliante. Scaffali ricolmi di libri, sculture mobili e variopinte, prototipi in vetroresina, plastici di architetture, tele dipinte, composizioni fotografiche, poltroncine in legno su ruote dalle forme sorprendenti, una diversa dall’altra.

Luoghi connessi

Nessun luogo connesso

Comunità connesse

Nessuna comunità connessa

Persone connesse

Nessuna persona connessa

Mappa Percorso

Vuoi aggiungere materiale a PerMeA?

Partecipa alle giornate aperte presso OvestLab, in via Nicolò Biondo 86 a Modena.

Osservando il cielo notturno, le stelle appaiono come tanti punti isolati di luce. Ma è attraverso il nostro sguardo e la nostra immaginazione che queste stelle si uniscono in costellazioni, disegnando figure e storie che parlano alla (e della) nostra esperienza.
Allo stesso modo, pensando ogni oggetto fisico o astratto come una stella, i Linked Open Data sono il filo invisibile che ci permette di intrecciare queste stelle in nuove narrazioni e significati.
In questo workshop di metadatazione partecipata, ci riuniremo per esplorare il potere delle connessioni: non più singoli oggetti, ma una rete viva di relazioni.
Così come diverse culture hanno tracciato diverse costellazioni, anche noi potremo scoprire connessioni inaspettate tra gli oggetti, facendo emergere prospettive inedite e collettive.
Unisciti a noi per disegnare un cielo di significati, dove ogni collegamento è un gesto di scoperta, e ogni costellazione un frammento di sapere condiviso

Contattaci

+39 059 8777 673 

permea@collettivoamigdala.com

PerMeA — Performative Meanings Arising
Progetto di Amigdala ETS

Finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

Con il supporto di
Regione Emilia-Romagna
Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche

Comune di Modena
Modena Città Creativa Unesco Media Arts | Settore Cultura e Smart City

Università di Modena e Reggio-Emilia
Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe
Lodovico Media Library

Università di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM)

Torna in alto