PerMeA

Performative Meanings Arising

PerMeA, acronimo di Performative Meanings Arising (Significati performativi emergenti), è un progetto che nasce con lo scopo di implementare la dimensione digitale nella produzione e curatela artistica, in un’ottica di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale materiale ed immateriale, attraverso la conversione in LOD (Linked Open Data) della produzione culturale

PerMeA si propone dunque di ripensare questa relazione creando – dai dati esistenti e da quelli che verranno aggiunti – reti di significati in grado di generare nuove narrazioni del territorio attraverso pratiche performative, a partire da nuove forme di dialogo tra dati digitali – anche utilizzando ed arricchendo le reti semantiche esistenti. 

Per fare questo PerMeA include infrastrutture digitali interattive  (una piattaforma open per la gestione e fruizione di Linked Open Data) e fisiche per facilitare l’accesso ai contenuti (es. strumenti di acquisizione e streaming audio/video), con particolare attenzione al processo di digitalizzazione degli esiti – comprese le pratiche fisiche.

A partire dal lavoro svolto dal Collettivo Amigdala negli anni attraverso pratiche artistiche e culturali, e documentato da una nutrita serie di materiali, le pratiche performative diventano strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

La traduzione digitale di questi materiali getterà le basi per lo sviluppo di una piattaforma interagente, in grado cioè di stimolare la produzione di nuove relazioni con i dati digitali e favorire la creazione di nuovi significati.

OvestLab – centro culturale e fabbrica civica che Amigdala gestisce dal 2017 – basa il suo essere presidio pubblico e luogo di produzione sul fare con e per le persone, in una logica di mutuo-apprendimento, di crescita collettiva e collaborativa. 

Grazie al percorso Co-LOD | co-progettazione sui Linked Open Data, la fabbrica civica diventa connessione fisica e spazio di riflessione per la costruzione della nuova piattaforma PerMeA. 

OvestLab ospiterà i workshop e consentirà di creare momenti di riflessione condivisi e di co-progettazione basati sul Civic Design per sviluppare collettivamente i dati aperti (LOD) e le loro possibili connessioni, sia nello spazio fisico, sia in quello digitale futuro.

Vuoi aggiungere materiale a PerMeA?

Partecipa alle giornate aperte presso OvestLab, in via Nicolò Biondo 86 a Modena.

Osservando il cielo notturno, le stelle appaiono come tanti punti isolati di luce. Ma è attraverso il nostro sguardo e la nostra immaginazione che queste stelle si uniscono in costellazioni, disegnando figure e storie che parlano alla (e della) nostra esperienza.
Allo stesso modo, pensando ogni oggetto fisico o astratto come una stella, i Linked Open Data sono il filo invisibile che ci permette di intrecciare queste stelle in nuove narrazioni e significati.
In questo workshop di metadatazione partecipata, ci riuniremo per esplorare il potere delle connessioni: non più singoli oggetti, ma una rete viva di relazioni.
Così come diverse culture hanno tracciato diverse costellazioni, anche noi potremo scoprire connessioni inaspettate tra gli oggetti, facendo emergere prospettive inedite e collettive.
Unisciti a noi per disegnare un cielo di significati, dove ogni collegamento è un gesto di scoperta, e ogni costellazione un frammento di sapere condiviso

Contattaci

+39 059 8777 673 

permea@collettivoamigdala.com

PerMeA — Performative Meanings Arising
Progetto di Amigdala ETS

Finanziato da Ministero della Cultura e da Unione Europea – Next GenerationEU nell’ambito della Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC)

Con il supporto di
Regione Emilia-Romagna
Settore Patrimonio Culturale – Sezione Archivi e Biblioteche

Comune di Modena
Modena Città Creativa Unesco Media Arts | Settore Cultura e Smart City

Università di Modena e Reggio-Emilia
Centro Interdipartimentale di Ricerca Sulle Digital Humanities – DHMoRe
Lodovico Media Library

Università di Udine
Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM)

Torna in alto